vignaiola della fattoria del giglio padella con carciofi fave piselli lattuga romana

La vignarola, una ricetta di primavera

La vignarola  è un’antica ricetta preparata con le tipiche verdure primaverili:  carciofi, fave, piselli, lattuga romana e cipollotti freschi. Ortaggi che, in tempi non lontani, venivano coltivati tra i filari di vite.
E’ un ottimo piatto unico vegetariano, ma può essere usato come contorno di pietanze a base di carne.
In Sabina è più diffusa la versione non vegetariana, che si prepara aggiungendo 4 etti di pancetta tesa. A te la scelta.
Una raccomandazione: le verdure devono essere cotte “al dente”, per non perdere correntezza e colore brillante.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 carciofi teneri e senza barba
  • 3 etti di fave sgusciate
  •  3 etti di piselli sgusciati
  • 2 etti di lattuga romana
  • 2 cipollotti
  • 2 cucchiai olio E.V.O. (extravergine di oliva) della Sabina
  • sale e pepe
  • ingrediente facoltativo:  4 etti di pancetta tesa

come si prepara la vignarola…

…SECONDO LA RICETTA DI ANTONIA VARASCONI

Taglia a pezzetti i cipollotti e falli appassire in un tegame largo e basso nell’olioE.V.O. della Sabina. Se hai deciso di usare la pancetta, inseriscila con i cipollotti, dopo averla tagliata a strisce sottili. Il fuoco deve essere dolce e la cottura prolungata, per non farli “attaccare”. Cuoci finché non diventano trasparenti.

Ora aggiungi via via i carciofi lavati e tagliati a spicchi, le fave, i piselli e, per ultimo, la lattuga romana tagliata a strisce sottili. Mescola il tutto delicatamente e aggiungi sale e pepe.

Metti il coperchio e, sempre a fuoco dolce, prosegui la cottura, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, se necessario. Se le verdure sono molto tenere, dopo 10 minuti la vignarola è pronta, altrimenti aspetta qualche altro minuto. Servila calda o tiepida e con un buon bicchiere di vino della Sabina.

Antonia Varasconi Fattoria del Giglio prepara coniglio disossato farcitoLa vignarola è più gustosa se preparata con verdure fresche e tenere come la primavera!

Alla Fattoria del Giglio di Magliano Sabina, oltre carni, salumi, formaggi e il pane cotto a legna, che io stessa preparo ogni giorno, trovi tutte le verdure che la stagione ti offre.

Ti aspettiamo in negozio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.