Gita fuori porta in Sabina

Una gita in Sabina

Eccoci, siamo a Magliano Sabina. La Sabina una meravigliosa terra dell’Italia centrale incastonata tra Umbria, Lazio e Abruzzo. Il posto ideale per una passeggiata domenicale! È una terra antica e ricca di tradizioni la nostra, un tempo era abitata dai Sabini una popolazione preromana ed oggi è un territorio di colline, panorami e campagne sconfinate che si divide tra le province di Rieti e di Roma.  Se vuoi conoscere un territorio dove la storia dei latini degli etruschi e degli umbri si è incontrata organizza la tua gita fuori porta a Magliano Sabina.

Sappiamo che nella mente di molti riecheggia il ricordo del mito del “Ratto delle Sabine” che narra di Romolo che dopo aver fondato Roma, si rivolge alle popolazioni vicine per stringere alleanze e ottenere delle donne con cui procreare e popolare la nuova città. Al rifiuto dei vicini risponde con l’astuzia. Organizza un grande spettacolo per attirare gli abitanti della regione e rapisce le loro donne. Ma c’è molto di più.

Oltre il mito, oggi sono tante le bellezze da visitare e ad ogni festività le campagne di Magliano Sabina diventano la destinazione ideale per chi vuole respirare aria buona, mangiar sano e trascorrere ore o giorni di serenità.

Il nostro consiglio? Scegliete Magliano come base per le vostre escursioni in terra Sabina e da lì muovetevi per conoscere i caratteristici centri storici di Poggio Catino, Roccantica, Poggio Moiano, Belmonte in Sabina, Paganico Sabino, Collevecchio, Pozzaglia Sabina e Tarano. Organizzate ovviamente una delizioso barbecue, magari in una delle tante zone pic nic come quelle della Riserva Naturale Tevere Farfa o seguendo le gite che scopri qui
Ma prima di tutto passate dal negozio della Fattoria del Giglio per scegliere la migliore carne della Sabina oltre a salsicce, salame, pancetta e ai nostri deliziosi formaggi dalle mozzarelle al pecorino, tutto rigorosamente prodotto da noi in fattoria!

Gli amanti dell’archeologia oltre che del buon cibo potranno visitare la Villa Romana dei Casoni a Montopoli di Sabina, la città Sabina di Forum Novum vicino Vescovio e la Villa Romana di Cottanello. Anche a loro consigliamo però di passare prima dal nostro negozio … magari per comprare l’insuperabile vino sfuso delle nostre vigne Malvasia, Grechetto o Sangiovese. Vi aspettiamo!

Se infine siete alla ricerca di spiritualità, tante sono le chiese storiche e le abbazie sul nostro territorio: l’Abbazia di Farfa, la Grotta di San Michele a Monte Tancia, le chiese di Poggio Mirteto, la chiesa della Natività di Maria Santissima a Mompeo, la chiesa di S. Maria in Legarano  a Casperia, l’Abbazia di San Salvatore  a Concerviano e infine la chiesa di San Benedetto a Montebuono. Anche per voi un piccolo suggerimento per rendere memorabile la vostra passeggiata. Passando alla Fattoria del Giglio sentirete il profumo del miglior pane della zona … pane sciapo e salato, una gran varietà di pizze e focacce farcite con le verdure di stagione e strepitosi dolci fatti in casa. Fatevi tentare.

Una terra anche culturalmente inesauribile quella su cui si poggia Magliano Sabina che ha proprio nel suo territorio un significativo museo, il Museo Civico Archeologico a cui fanno eco il Museo dell’Olio d’Oliva a Castelnuovo di Farfa, il Museo Civico di Fara in Sabina, quello Archeologico di  ‘Trebula Mutuesca’ e il Museo permanente di Arte Contemporanea di Turania.

Insomma la Sabina è la zona ideale per organizzare una gita, una scampagnata, una visita anche di un giorno. E se cercate un posto dove fermarvi vi suggeriamo un ex-convento del XVII secolo a due passi da Roma e da altre importanti città d’arte come Firenze, Perugia, Rieti, Assisi, Todi e Spoleto.
Alloggia in Sabina con tutti i comfort di un moderno albergo ecosostenibile, a prezzi da ostello: scopri ecOstello  Magliano Sabina.
Buona visita dalla Fattoria del Giglio.