Mercato a km zero in provincia di Rieti, a due passi da Roma

Benvenuti alla Fattoria del Giglio. Siamo un’azienda agricola di Magliano Sabina in provincia di Rieti.

Quello che caratterizza la nostra fattoria è produrre alimenti a chilometri zero.

Tecnicamente si dice “a filiera corta”: stiamo parlando di carne, frutta, verdura, olio, vino e pane che hanno un prezzo contenuto dovuto ai ridotti costi di trasporto e di distribuzione, infatti da noi mancano gli intermediari commerciali e poi non c’è un ricarico del venditore al dettaglio poiché abbiamo un negozio interno alla fattoria che gestiamo noi stessi. Il canale di vendita dei nostri prodotti, ortaggi o carne, è infatti diverso rispetto a quello classico del mercato generale o dei grossisti.

Ma c’è di più oltre al buon prezzo. Tutti gli alimenti “a Km zero” della Fattoria del Giglio, provengono unicamente dalla nostra zona di produzione che si trova sulle colline di Magliano Sabina e offrono grandi garanzie di freschezza e genuinità, proprio per l’assenza di trasporto e di passaggio. Sappiamo invece che nei supermercati gli scaffali traboccano di prodotti ortofrutticoli di origine spagnola, tunisina o di chissà dove che sono stati prodotti lontano da noi a poco prezzo e poi rincarati per il trasporto e il mantenimento.

Come azienda agricola siamo orgogliosi di far parte delle  realtà di valore e di qualità del territorio di Magliano Sabina, e siamo convinti che  fattorie come la nostra possono trovare un giusto riconoscimento al loro lavoro solo attraverso impostazioni di autentica filiera corta: perché quando c’è anche un solo passaggio di mano l’attività si riduce a compravendita di carne o frutta e verdure.

Per fortuna oggi ci sono molti consumatori come te che cercano e acquistano gli alimenti direttamente dai produttori che effettuano la vendita diretta dei prodotti agricoli e della loro carne di allevamento riducendo così i costi e garantendosi l’acquisto di veri prodotti genuini a chilometro zero.

Queste sono le idee che ci uniscono: rispetto dell’ambiente; offerta solo di frutta e verdura di stagione; solidarietà verso i piccoli produttori locali; riduzione del prezzo di acquisto. Valorizziamo quindi al massimo il consumo dei prodotti stagionali recuperando così il legame con il ciclo della natura e con la produzione agricola.

Noi vendiamo direttamente al dettaglio in base alla disponibilità stagionale, insomma siamo un vero negozio di alimentari, frutta, verdura e panificio qui a Magliano Sabina, ma soprattutto organizziamo vendite per i Gas – i Gruppi di Acquisto Solidale che nella Fattoria del Giglio possono trovare un partner ideale, e prepariamo vendite anche per gruppi di famiglie non necessariamente costituite in Gas ma sensibili ed attente al consumo, vendiamo alle Comunità, agli Hotel delle province di Rieti e Roma, agli Agriturismi della zona di Magliano Sabina, ai Ristoranti che possono acquistare la nostra carne di allevamento in assoluta tranquillità.